CS | La straordinaria storia di Renato Olmi al San Domenico
DA SENZA FAMIGLIA A CAMPIONE DEL MONDO. LA STRAORDINARIA STORIA DI RENATO OLMI.
L’A.C.Crema1908 promuove l’esclusiva serata che si terrà Lunedi 7 Marzo, alle ore 20.45, presso il Teatro San Domenico di Crema. Ingresso Libero.
Da senza famiglia a campione del mondo di calcio. E’ la straordinaria avventura di Renato Olmi, ‘La leggenda del calcio cremasco’, per dirla con il sottotitolo del libro che l’Ac Crema gli ha voluto dedicare per celebrarne le gesta. L’autore, Roberto Bettinelli, ne presenterà la storia umana e calcistica al Caffè Letterario lunedì 7 marzo al teatro San Domenico, con inizio alle 20.45 e ingresso libero. Per una storia eccezionale, un ospite d’onore eccezionale: Bruno Pizzul, storica voce televisiva del calcio e tra i più profondi conoscitori della storia dello sport più amato dagli italiani. La serata sarà introdotta da un breve filmato con l’intervista a Giovanna Crivelli, moglie di Olmi. Sul palco anche Enrico Zucchi, presidente dell’A.C. Crema e Monica Olmi, una delle figlie del campione.
Per divulgare al massimo la storia di Olmi, l’A.C. Crema ha deciso di dare in dono una copia del libro ad ognuno dei presenti.
Ad accompagnamento della serata si esibiranno i ragazzi della classe Imparerock del Folcioni, guidati da Ruggero Frasson, i quali eseguiranno brani ispirati al tema. In particolare, interpreteranno l’inno del Crema con Paolo Cella, che ne è l’autore.
Anche questo incontro è reso possibile grazie al contributo delle aziende che sostengono il sodalizio culturale cremasco: Formazienda, Fondo paritetico nazionale interprofessionale per la formazione continua, quotidiano La Provincia, Associazione Popolare di Crema per il territorio, Banca Cremasca, Icas, Fapes, Comitato soci Coop di Crema, e libreria Il viaggiatore curioso. E, naturalmente, la Fondazione San Domenico, che ospita la serata.
Un incontro pregno di sport e vita vissuta, per ripercorrere la storia di Renato Olmi, leggenda del calcio cremasco, la sua prestigiosa carriera e per conoscere la sua vita attraverso stralci storici.