CS | Il Gruppo Alpini Crema dona un defibrillatore all’Associazione Sportiva

CS | Il Gruppo Alpini Crema dona un defibrillatore all’Associazione Sportiva

comunicato stampa del 20 Aprile 2016

 

IL GRUPPO ALPINI CREMA DONA DEFIBRILLATORE ALL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA
Con un esemplare gesto di amicizia e partecipazione, il Gruppo Alpini di Crema, Sezione di Cremona- Mantova, presieduto da Giovanni Alchieri e rappresentato dal capogruppo cremasco Fabio Samanni, si è dimostrato ancora una volta vicino alle esigenze sociali sul territorio, donando un defibrillatore cardiaco, messo a disposizione del Centro Giovanile San Luigi (Crema), luogo di ritrovo di molti giovani della città nonché casa del settore giovanile dell’A.C.Crema 1908.

“Ringrazio a nome dell’associazione sportiva il Gruppo Alpini di Crema, Sezione Cremona, per la donazione del defibrillatore presso il centro di aggregazione giovanile San Luigi, dove ha sede la nostra Academy – commenta il Direttore Generale Massimiliano Gnatta, e aggiunge – ancora una volta gli alpini si sono dimostrati vicini a temi sociali e di salute delle persone”.

Il Gruppo Alpini di Crema è nato nel 1919  e fra le sue esperienze più significative si ricorda ancora oggi il terribile terremoto del Friuli nel ’76, fatto divenuto di rilievo nazionale per aver generato morte e distruzione. Fu proprio in quell’occasione che alcuni alpini cremaschi volontari si unirono per primi ai battaglioni friulani impegnati nei soccorsi. La Protezione Civile nasce in pratica in quell’occasione, in cui l’Associazione Nazionale Alpini prendeva coscienza di avere nelle sue fila un patrimonio di esperienze, volontà ed entusiasmo che poteva essere canalizzato là dove se ne rilevava la necessità.

Il Gruppo Alpini di Crema conta 115 iscritti e ogni anno partecipa ad attività sociali sul territorio di rilievo. Nel suo dna risiede l’amor di patria e insieme alla solidarietà sono caratteri distintivi del gruppo.

I gruppi presenti sul territorio, sotto la sezione di Cremona sono a Soncino, Rivolta D’Adda, Castelleone e Castiglione D’Adda, oltre ovviamente quello già citato di Crema.