CS | OLMI NELLE SCUOLE, PROSEGUE IL TOUR
OLMI NELLE SCUOLE, PROSEGUE IL TOUR DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA
Gli studenti della scuola media C.Abbado di Ombriano conoscono il campione cremasco, Renato Olmi
22 aprile 2016 – Prosegue con grande entusiasmo il progetto Olmi nelle Scuole, promosso dall’A.C. Crema 1908 con lo scopo di offrire una concreta e approfondita documentazione della vita di Renato Olmi.
Olmi fu un grande protagonista del calcio italiano fra gli anni ’30 e ’40, fin dai primi anni fu messo duramente alla prova dalla vita, ciononostante riuscì ad emergere nello sport, nel calcio. Mosse i suoi primi passi da calciatore proprio nella società nerobianca di Crema e, passando per esperienze professionistiche di altissimo livello, riuscì a divenire campione del mondo con la Nazionale italiana nel ’38 in occasione dei Mondiali di Francia.
L’associazione sportiva cremina, grazie al contributo dell’autore del libro “Renato Olmi, la leggenda del calcio cremasco”, il giornalista Roberto Bettinelli e la testimonianza di Monica Olmi, una delle tre figlie del campione, è riuscita a ricostruire la storia del campione Olmi all’interno del libro, in modo esclusivo e dettagliato. L’opera letteraria si è concretizzata attraverso una ricerca minuziosa e premurosa di tutto il materiale giornalistico e fotografico in possesso della famiglia Olmi e quello recuperato negli archivi bibliografici.
Inoltre, da gennaio 2016 l’A.C. Crema 1908 ha dato il via a un progetto di comunicazione integrata e più interattiva, denominato “Road Map, Olmi nelle Scuole”. Lo scopo dell’associazione sportiva è quello di far conoscere ai giovani studenti la figura di Renato Olmi, non solo come sportivo di successo ma anche e soprattutto come uomo che ha saputo affrontare le difficoltà della vita in modo esemplare. Un percorso che risulta avere una grande valenza educativa, culturale e formativa. Le figure attive nel progetto sono: Massimiliano Gnatta, Direttore generale e rappresentante dell’A.C.Crema 1908, il giornalista e autore del libro Roberto Bettinelli e Monica Olmi, figlia del campione.
Il terzo istituto coinvolto nel tour – la Scuola Secondaria di 1° grado “C. Abbado” di Ombriano - ha risposto con grande partecipazione e vivace attenzione. Quasi un centinaio di ragazzi delle classi seconda e terza media hanno, infatti, riempito la palestra dell’istituto e si sono fatti coinvolgere e appassionare dalla storia del campione cremasco.