KERMESSE | STRAORDINARIA ED EMOZIONANTE, LA NOTTE NEROBIANCA
IL CENTRO DI CREMA SI INFIAMMA PER I COLORI DELL’A.C.CREMA 1908. IL PRESIDENTE ZUCCHI: “ORGOGLIOSO!”
Un’incredibile carrellata di emozioni, per cominciare alla grande una stagione da protagonisti. L’AC Crema 1908 ha letteralmente infiammato Piazza Aldo Moro, la sera di venerdì 2 settembre: una piazza straordinaria, gremita di famiglie, dai più giovani ai più anziani, tutti presenti per festeggiare la propria fede nerobianca.
Presentata dalla coppia Cristina Firetto e Gianluca Savoldi, la kermesse con cui l’Ac Crema ha dato il via alla stagione sportiva 2016/2017 è stata un successo straordinario. Grandissima la soddisfazione del presidente Enrico Zucchi, che dal palco ha più volte ringraziato la numerosissima famiglia nerobianca per la grande risposta data all’invito della società.
Ad aprire la serata un video che ha subito messo in chiaro lo spirito che anima la società guidata da Zucchi: lo sport come ambito educativo e contenitore in cui i ragazzi possono crescere animati da valori forti che li rendano capaci di dare un contributo alla società.
Subito dopo il video, il saluto delle autorità presenti alla serata. Molti i rappresentanti istituzionali che hanno voluto essere presenti: l’assessore allo Sport di Regione Lombardia Antonio Rossi, il sindaco di Crema Stefania Bonaldi, l’europarlamentare cremasco Massimiliano Salini, i consiglieri regionali Carlo Malvezzi e Federico Lena, il sindaco di Offanengo Gianni Rossoni. E molti altri ancora.
Dal palco, il sindaco Bonaldi ha voluto ringraziare a nome della città di Crema la società sportiva guidata da Zucchi: «Come ha espresso bene il video iniziale, il vostro impegno non riguarda solo l’ambito sportivo in sé, ma dà un contributo fondamentale alla società. Vi ringrazio, per le grandi iniziative che avete messo in campo, a partire dal progetto Sportabilità». Anche l’assessore regionale Antonio Rossi, grande campione sportivo, ha voluto sottolineare come lo sport «non è solo gare e competizione, ma crescita umana. È uno strumento privilegiato per trasmettere valori. E questa straordinaria piazza piena di gente e di famiglie aiuta a trasmettere questo messaggio».
Tre i momenti cardine della serata: il lancio della nuova maglia, i festeggiamenti per la Stella d’Oro del Coni al merito sportivo, la presentazione di tutti gli sportivi dell’Ac Crema, dai più piccoli fino alla prima squadra.
La nuova maglia dell’Ac Crema è stata scelta direttamente dai tifosi, grazie a un sondaggio on line che su Facebook ha avuto più di 600 partecipanti. Tre di loro, durante la serata, sono stati anche premiati, e hanno ricevuto in omaggio la nuova maglia che accompagnerà l’Ac Crema in questa nuova stagione.
Poi focus sulla Stella d’Oro al merito sportivo, il grande riconoscimento del Coni. Per il presidente Zucchi «questa onorificenza è il suggello dello spirito che anima il nostro impegno in ambito sportivo. Non solo risultati in campo agonistico, ma un grande impegno sociale per dare un contributo di umano a costruire una società migliore. Siamo veramente orgogliosi di questo». Invitati sul palco a presentare questo grande risultato il presidente regionale del Coni Oreste Perri, e il fiduciario locale del Coni Fabiano Gerevini.
È stato poi il momento dell’emozionante carrellata degli sportivi: dai più piccoli su fino alla prima squadra, tutti i coloro che nella stagione 2016/2017 indosseranno la maglia del Crema hanno potuto essere presentati sul palco e ricevere il calorosissimo applauso della piazza, tra lo sventolio della bandiere nerobianche.
Per quanto riguarda la prima squadra, quest’anno veramente di altissimo valore sportivo, il presidente Zucchi e il mister Montanini hanno ribadito il concetto chiave: l’imperativo è vincere. E per tutti è stato chiaro che l’obiettivo della promozione in serie D è il grande traguardo che la società vuole raggiungere quest’anno
Il presidente Zucchi ha anche presentato e commentato le grandi novità che caratterizzano la nuova stagione della società nerobianca: «Sono tre le cose di cui vado veramente orgoglioso. La prima novità è l’ampliamento della rosa della squadra femminile, e ci aspettiamo grandi cose da queste ragazze che stanno dimostrando grande voglia di fare. Altra novità importante è la squadra degli amatori, guidata da Matteo Pariscenti. Ma la novità che più di tutte mi rende orgoglioso, e dà l’idea dello spirito che anima la nostra società, è la squadra a 5 di non vedenti. Sono veramente commosso nel vedere realizzato questo obiettivo, che dice del nostro modo di concepire lo sport, come inclusione e come valorizzazione di ogni singola persona». Particolare non trascurabile, la squadra di non vedenti è l’unica in Lombardia, e una delle pochissime in Italia. «Ora vedremo», ha concluso il presidente Zucchi, «se riusciremo a partecipare al campionato dei non vedenti, ma già il fatto di aver messo insieme questa squadra è per noi un grandissimo obiettivo».
Infine la conclusione emozionante, con la folla che ha cantato insieme a tutti gli sportivi presenti sul palco l’inno della società nerobianca. Impossibile aprire meglio di così una stagione, che tutti si aspettano ricca di soddisfazioni.