PROMOZIONE IN SERIE D, LA GRANDE FESTA DELL’AC CREMA 1908
Più di mille persone al Voltini per festeggiare la promzione. A seguire, grande festa e bagno di folla a villa San Michele
Crema, 24 aprile 2017 – Uno stadio Voltini gremito e interamente dipinto di nerobianco, per una grande giornata di festa. I giocatori del Crema, per la penultima giornata di campionato contro il Caprino, sono stati accolti domenica 23 aprile dal calore della tifoseria cremina, che ha riempito gli spalti dello stadio Voltini inneggiando alla storica conquista della promozione in serie D. Grande sfilata, prima dell’inizio della partita, con tutti i tesserati del Crema che hanno sfilato in mezzo al campo. Spazio anche ai più piccoli della Scuola calcio, che hanno accompagnato i giocatori in campo all’inizio della partita. Il tutto in una scenografia bellissima: bandiere nerobianche a non finire sugli spalti e nelle tribune, e palloncini nerobianchi in mezzo al campo, a creare i pali di una porta e una grande D che è stata lanciata verso il cielo prima dell’inizio della partita. Sullo sfondo, le note dell’inno del Crema scritto e cantato da Paolo Cella.
Per quanto riguarda la partita, i giocatori del Crema hanno sicuramente fatto vedere un bel calcio, anche se il Caprino, in lotta per la conquista di un posto nei play off, ha messo come era prevedibile più grinta e concentrazione, ed è riuscito a portare a casa una vittoria per 2 a 1. Nella prima fase del primo tempo Caprino più volte pericoloso in avanti, con il giovani Tazzi in porta bravo a sventare alcune occasioni con ottime parate tra i pali. Il vantaggio della squadra ospite è arrivao al 34′, con Cavagna. Due minuti dopo, il bomber Carmine Marrazzo ha rimesso la partita sul pari, con una bellissima girata in porta. Al 39′ è stato poi però Torraca a inventarsi il gol della stagione, con una gran colpo al volo in mezzo all’area. Due ottimo occasioni per Marrazzo prima della fine del primo tempo, ma grande risposta in entrambi i casi del portiere del Caprino Gherardi.
Secondo tempo meno ricco di emozioni rispetto al primo. Vero e grande brivido, e anche rammarico per il Crema, il gol annullato a Gomez al 47′: l’arbitro ha visto un fallo in area di Marrazzo. Ma il risultato negativo non ha fermato la grande festa, che dallo stadio Voltini si è poi spostata a Villa San Michele a Ripalta Cremasca. Una vera folla di tifosi, disposti in due ali lungo il viale centrale della villa, ha accolto i giocatori della prima squadra accompagnati dal mister Porrini, tra i fumogeni nerobianchi e le note di «We are the Champions». Una serata di festa, che ha visto il presidente Chicco Zucchi protagonista nel ringraziare i giocatori e i tifosi per la grande partecipazione. Firma di autografi, taglio della torta e spettacolo pirotecnico sono stati gli altri ingredienti di un momento storico per la società nerobianca, ormai pronta ad affrontare la grande avventura della serie D.