CREMA 1908: GRANDI PROGETTI PER LA NUOVA STAGIONE.  ZUCCHI: «LEGA PRO IN 4 ANNI»

CREMA 1908: GRANDI PROGETTI PER LA NUOVA STAGIONE. ZUCCHI: «LEGA PRO IN 4 ANNI»

Centro Sportivo San Luigi. Primo allenamento della stagione per il Crema 1908. Tutti i big in campo. Porrini da il via all’allenamento. Il presidente Zucchi: «Obiettivo: crescita graduale. In 4 anni poniamo le basi per un salto nella categoria superiore»

 

CREMA – Dopo i colpi di scena del mercato estivo, tra cui l’inserimento nella rosa di alcuni big come Stankevicius, Serafini e Erpen, l’A.C. Crema 1908 torna in campo per il primo allenamento della stagione 2017/2018 sul sintetico del Centro Sportivo San Luigi, quartiere generale della società. Nessun assente, Porrini in prima linea a dettare gli esercizi tecnici ma non prima del discorso del presidente, Enrico Zucchi che saluta i ragazzi e presenta la nuova grande visione dopo la promozione in serie D.

«Abbiamo un piano da seguire – dice Zucchi ai suoi ragazzi – il piano si chiamo Lega Pro e ci diamo 4 anni per raggiungerlo. Occorre lavorare sodo, mettere in campo tutta la professionalità, la tecnica e la tenacia di cui siete capaci. Mister Porrini è un garanzia e so che premierà l’applicazione e la serietà. Occorre integrarsi quanto prima con gli standard del “Sistema Crema 1908” che ha grandi aspettative sportive e sociali».

Zucchi mette subito in chiaro i binari che intende percorrere simultaneamente: agonismo e inclusione sociale. «Quest’anno, dopo 43 anni, le due principali squadre della città si incontreranno al Voltini. Il derby è un momento importante, atteso in città e che può dimostrare quanto il calcio, lo sport in generale, possano appassionare e avvicinare la cittadinanza. Il Crema 1908 tiene molto anche al progetto giovani e all’inclusione sociale. Vogliamo investire molto sul settore giovanile e voi sarete l’esempio per i più piccoli».

Il presidente si è rivolto direttamente ai giocatori: «Avete una responsabilità verso i giovani e i disabili che frequentano, come voi, questo centro. Vorrei che sempre più spesso, magari con cadenza mensile, trovaste il tempo per giocare e incontrarvi con la squadra dei non vedenti. Sarà anche per voi una bellissima esperienza umana: dalla tenacia di questi ragazzi c’è davvero molto da imparare». Zucchi chiede alla Prima Squadra determinazione nel perseguire gli obiettivi e al contempo umiltà nell’approccio con le altre: «È in questo modo che cresce una società: la dialettica deve essere la costante tra tutte le categorie. La dirigenza con lo stesso metodo ha attivato una dialettica con una rete di imprenditori disposti a investire nel piano di sviluppo». Ottime le premesse del Presidente a cui è seguita la seconda fase del primo incontro: l’allenamento vero e proprio, ieri fatto soprattutto di test atletici.

Il Crema 1908 è ripartito, alla grande. Conquistata l’Eccellenza in tre anni, il club nerobianco non vuole fermarsi qui. «Sì, l’abbiamo chiamato ‘progetto Lega Pro’ – conferma Zucchi – La premessa è quella di una crescita graduale, ma entro quattro anni vorremmo porre le basi per un salto nella categoria superiore».

27.7.2017. Primo allenamento. I convocati:

Portieri:
Marenco (99) De Bastiani (99) Balduzzi (99)
Difensori:
Donida, Tura (98), Scietti, Davini, Stankevicius, Gibeni (98), Ogliari (99), Colombini (99)
Centrocampisti:
Matej (99), Biraghi, Porcino, Pedrocca, Dell’Anna, Moroni (99)Mandelli (97) Gomez (97)
Attaccanti:
Pagano, Erpen, Serafini, Marrazzo, Tomas (98) Bahirov (98), Miretta (00)

 

 

DSC_0099