INCONTRO CREMA & AIA – ARBITRI PELETTI E PASQUETTO: «PIÚ CONSAPEVOLEZZA, COSÍ CRESCE IL CALCIO DEL TERRITORIO»

INCONTRO CREMA & AIA – ARBITRI PELETTI E PASQUETTO: «PIÚ CONSAPEVOLEZZA, COSÍ CRESCE IL CALCIO DEL TERRITORIO»

L’incontro della Scuola calcio elite dell’AC Crema 1908 dal titolo ‘Le nuove regole del calcio’, promosso dalla Figc Lombardia Settore Giovanile Scolastico, si è svolto nella modalità online lunedì 6 dicembre dalle 21 alle 22.

L’appuntamento ha visto intervenire in qualità di relatori i referenti dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) della sezione cremasca Stefano Peletti e Giacomo Pasquetto, rispettivamente vicepresidente e segretario. Peletti dirige le gare di Serie D mentre Pasquetto arbitra in Eccellenza.

L’incontro si è focalizzato sul tema della grande novità regolamentare del 2021 stabilita dalla Ifab e dalla FIFA in merito al fallo di mano. I due direttori di gara, tramite alcuni video e una relazione dialogica con il pubblico intervenuto sulla piattaforma Zoom, hanno illustrato con efficacia i criteri innovativi che stanno alla base del riconoscimento di uno dei gesti più decisivi e complessi nell’ambito delle sanzioni attribuibili nelle fasi di gioco.

 

«Ora la logica prevalente si concentra sull’attitudine del movimento del giocatore – ha spiegato Peletti – superando i criteri precedenti. Si cerca ormai di favorire un calcio più rispettoso della pratica e del gioco reale».

 

«Un incontro come quello di stasera – ha commentato Pasquetto – è molto importante perché incrementa il livello di consapevolezza e di cultura in merito alla disciplina calcistica».

 

«Ringraziamo il presidente dell’AIA di Crema Annunziato Scopelliti – dichiara il dirigente della Scuola Calcio nerobianca Rossella Spada – per la pronta e professionale collaborazione. L’incontro è stato molto partecipato ed istruttivo. Abbiamo raccolto l’adesione anche di società da fuori provincia a testimonianza dell’utilità di un percorso di conoscenza quale è quello previsto dalla Scuola Calcio Elite che investe il mondo del calcio in tutta la sua complessità».

 

All’incontro hanno partecipato gli atleti tesserati del Crema, i mister ed i dirigenti nerobianchi oltre ai rappresentanti di altre società sportive interessate quali il Sarnico (Bg) e l’FCD Polirone di San Benedetto Po (Mn). Gli incontri previsti dal percorso Scuola Calcio Elite proseguiranno nel 2022 approfondendo alcune delle tematiche più rilevanti sul piano educativo, culturale e regolamentare.

 

264659301_10158032578750989_1654437799978740488_n