SCUOLA CALCIO E SCUOLA CALCIO ELITE CREMONA E LODI – LA FIGC CONSEGNA I RICONOSCIMENTI AL SAN LUIGI
Consegnate dalla Figc Lombardia le targhe Scuola Calcio e Scuola Calcio Elite alle 30 società dei territori di Crema, Cremona e Lodi che stanno operando all’interno del progetto Evolution Programme, l’innovativo percorso di formazione tecnica e sportiva proposto dalla FIGC Lombardia Settore Giovanile e Scolastico.
Al termine del lavoro sul campo, con i tecnici federali e della società nerobianca impegnati in una seduta congiunta di allenamento, si è svolta la cerimonia di consegna delle targhe a tutte le società della province di Cremona e Lodi che hanno ottenuto il riconoscimento di Scuola Calcio e Scuola Calcio Elite per la stagione 2020/21. Durante l’evento sono state consegnate anche le targhe relative all’anno 2019/20. I rappresentanti ed i relatori dell’incontro sono stati introdotti dal moderatore, il direttore generale dell’AC Crema 1908 Giulio Rossi.
CREMA E CREMONA
Sono state premiate le seguenti Scuole Calcio Elite. Provincia di Cremona: AC Crema 1908; Sported Maris; US Cremonese.
Il riconoscimento in merito alle Scuole Calcio riconosciute è stato ottenuto dalle seguenti società cremonesi e cremasche: Esperia Calcio; US San Luigi; USD Casalbuttano; USD Spinese Oratorio; US Castelvetro Incrociatelo; USD Pianenghese; AC Castelverde; APD Corona; USD Alba Crema.
LODI
Sono state premiate le seguenti Scuole Calcio Elite. Provincia di Lodi: Casalmaiocco ASD; Sancolombano; RC Codogno; Usom Calcio; Vidardese. Il riconoscimento in merito alle Scuole Calcio riconosciute è stato ottenuto dalle seguenti società: Medigliese; Paullese Calcio; Cavenago d’Adda 1972; Polisportiva Juventina; Real Melegnano 1928; San Bernardo Calcio; Montanaso Lombardo; Laudense Ausiliatrice; Nuova Lodi, US Somaglia; USD Tribiano; ASD Riozzese; Pol. Fulgor Lodi Vecchio.
«Crediamo molto in questo percorso – ha dichiarato il presidente nerobianco Enrico Zucchi – e siamo convinti che una sinergia forte con la Figc Lombardia possa realizzare le condizioni per educare al meglio i nostri ragazzi sul fronte sportivo e sociale».
«Il progetto sta crescendo esponenzialmente – ha dichiarato il responsabile tecnico regionale Evolution Programme Matteo Beretta – e questo significa che stiamo rispondendo con efficacia alle richieste delle società lombarde interessate a valorizzare con metodi innovativi il settore giovanile».
«Diventare Scuola Calcio e Scuola Calcio Elite – ha commentato il coordinatore regionale FIGC SGS Mauro Spoldi – per una società significa fare investimenti importanti e sostenere sforzi considerevoli. Attraverso un momento come questo la FIGC riconosce il progresso ottenuto dalle realtà che hanno creduto in un progetto educativo forte e utile per le comunità sportive”.
«Il percorso previsto dalle Scuole Calcio della FIGC – dichiara il responsabile tecnico AST Lodi Antonio Cremonesi – mette al centro l’aspetto formativo che richiede attenzione, strumenti, idee, conoscenze tecniche e valori».
«Le Scuole Calcio FIGC attraverso gli istruttori qualificati ed il percorso metodologico che forniscono – ha riferito il delegato Lnd Lodi Erminio Ampisio – svolgono un lavoro prezioso per la crescita calcistica e la trasmissione dei corretti valori dello sport».