CALCIO FEMMINILE, IL PROGETTO DEL SETTORE GIOVANILE
Zucchi: «Un progetto da condividere». San Luigi, il Crema incontra le società del territorio
Costruire un settore giovanile interamente femminile: è il progetto che l’AC Crema 1908 vuole condividere con le società del territorio. Ieri l’incontro presso il Centro San Luigi alla presenza di Luciano Gandini, responsabile regionale FIGC Calcio Femminile, Fabiano Gerevini, responsabile regionale Coni, Gian Paolo Sperolini, responsabile locale Aiac.
«Dopo le tappe dell’istituzione della ScuolaCalcioElite e dell’allestimento della prima squadra femminile che milita nel campionato di Eccellenza – ha detto il presidente nerobianco Enrico Zucchi – ci stiamo impegnando insieme alle società e alle famiglie per costruire un settore giovanile per le bambine e le ragazze a partire dall’attività di base fino ad includere il numero più ampio di categorie possibili. È un progetto in divenire, aperto, fondato sul confronto e sulla cooperazione che vuole contribuire alla crescita del movimento calcistico femminile nel territorio cremasco fornendo un percorso di qualità e di reale inclusione».
«È da queste iniziative – ha detto Luciano Gandini, responsabile regionale FIGC Calcio Femminile – che si può innescare una crescita diffusa e autentica delle praticanti. Si parte dai territori e dall’allestimento dei settori giovanili. L’Italia è ancora indietro rispetto ad altri Paesi, come la vicina Svizzera, che ha il doppio delle nostre tesserate. La Lombardia rappresenta certamente la punta più avanzata all’interno della scena nazionale. Sul piano agonistico, però, i risultati stanno arrivando. Siamo soddisfatti ma sappiamo che possiamo e dobbiamo fare di più. Bisogna puntare sulle nuove generazioni».
Il prossimo incontro, riservato alle famiglie e alle giovani atlete, si terrà il prossimo 27 aprile sempre al San Luigi quando sarà illustrato il progetto con il relativo staff.