IL CREMA PAREGGIA AL VOLTINI CON IL FRANCIACORTA
Bellinzaghi: “Buona prestazione e salvezza raggiunta”
Ultima partita di campionato al Voltini tra il Crema e lo Sporting Franciacorta che vede i nerobianchi imporre una superiorità netta sul piano del gioco e delle occasioni anche se il risultato finale sancisce una generosa parità. Finisce 3 a 3 ma la squadra di Bellinzaghi, e questa era la meta prioritaria, ha conquistato meritatamente il diritto ad un altro anno in Serie D.
“Abbiamo disputato una buona partita giocando un calcio di qualità e dimostrando capacità di finalizzazione – ha commentato il mister nerobianco – ma non siamo stati lucidi e continuativi lasciando troppa iniziativa agli avversari in alcuni momenti. Chiudiamo con una buona prestazione e la salvezza raggiunta un campionato molto duro”.
LA CRONACA
Crema subito aggressivo. Ferretti si gira e tira di sinistro. Fuori di poco. Bertelli sterza in area e viene abbattuto. Rigore ma Ferretti sbaglia dal dischetto. Azione successiva dei nerobianchi sempre con Ferretti che spara un rasoterra di sinistro dalla lunga distanza. Angolino basso e gol: 1 a 0. Raddoppio del Crema con la rete di Mandelli dopo il suggerimento di Rinaldini a ridosso dell’area avversaria. E’ 2 a 0. Cerasani cala sulla sinistra e serve Ferretti che tira di prima ma c’è il rimpallo sul difensore. Incursione di Bithiene che dribbla in area dalla fascia e tira in corsa. Il pallone è fuori di poco. Tiro eccezionale di Basanisi dopo un dialogo rapidissimo tra Bithiene e Boschetti. La traiettoria è centrale e Pennesi respinge in corner. Al 22’ primo cambio: fuori Muhic e dentro Faini. Cerasani stoppa e tira ma Pilotti respinge sul palo. Poi ci prova ancora Mandelli che sbaglia in solitudine davanti alla porta. La squadra di Maspero reagisce e inizia ad assediare il Crema. Una pressione che mette a dura prova la difesa nerobianca dove spicca Cerri per agonismo e senso della posizione. Sul tiro al volo di Bagatini uscita efficace di Pennesi. Giallo per Faini. Azione solitaria di Rinaldini con tiro centrale. Corner per i bresciani, De Angelis colpisce di testa e il pallone finisce sul palo. Arriva Basanisi che ci mette il piede. La sfera finisce in rete. È 2 a 1.
La ripresa si apre con gli ospiti molto determinati ma dopo una ripartenza innescata da un recupero verso la metà campo Ferretti, con un passaggio millimetrico, lancia Solerio che sale di potenza e con un tiro calibrato va a segno. È 3 a 1. Cambi: Poledri per Rinaldini e Archetti per Moraschi. Incursione di Firetto e corner per i bresciani. Bignami per Mandelli. Proiezione offensiva da centrocampo per il Crema con Ferretti che davanti a Pilotti scarica per Bertelli ma il difensore intercetta. Esce il numero sette del Crema ed entra Mapelli. Ribaltamento di fronte e Boschetti lancia il pallone sull’esterno della porta di Pennesi. Rigore per il Franciacorta dopo l’intervento di Bia su De Angelis. È il bomber bresciano che si incarica di calciare dal dischetto e realizza: 3 a 2. Ancora Basanisi al tiro e Pennesi si oppone. Bigotto per Ferretti. Marella per Faini. I bresciani spingono e arriva la doppietta di Basanisi che interviene su un pallone vagante nell’area piccola. È 3 a 3. Giallo per Cerri. Entra Cocci e la partita si volge al termine sul pareggio finale. Un punto a testa e salvezza per i nerobianchi.
CREMA: Pennesi, Bia, Costabile, Erman, Cerri, Solerio, Bertelli, Mandelli, Ferretti, Cerasani, Ronaldini. A disp. Bianchessi, Mapelli, Bignami, Poledri, Forni, Cocci, Bigotto, Zecchini, Meleqi. All. Bellinzaghi