RESPONSABILE TECNICO FIGC ANTONIO CREMONESI ALLA GUIDA DEL SETTORE GIOVANILE

RESPONSABILE TECNICO FIGC ANTONIO CREMONESI ALLA GUIDA DEL SETTORE GIOVANILE

AC Crema 1908, alla guida del settore giovanile il tecnico Figc Antonio Cremonesi: “Qui per realizzare idea di calcio formativa”. Galli: “Soddisfatto dei risultati raggiunti, ottenuti: mantenimento delle categorie e sinergia con le famiglie”

Passaggio di consegne alla guida del settore giovanile dell’AC Crema 1908 con Antonio Cremonesi, tecnico federale Figc responsabile dell’area tecnica Cremona-Lodi, che subentra a Luigi Galli. Una gestione, quella di Galli, che si conclude dopo un anno e i molti successi ottenuti a partire dal mantenimento delle categorie di tutte le squadre agonistiche giovanili. Un traguardo tutt’altro che scontato che evidenzia l’ottima prova di un dirigente di notevole spessore e lunga esperienza.

 

“Quando sono arrivato – spiega Galli – i risultati agonistici erano al di sotto delle aspettative. Ma grazie ad un vero lavoro corale siamo riusciti ad infondere fiducia nei mister e nei ragazzi beneficiando di un rapporto molto costruttivo con le famiglie. Alla fine abbiamo raggiunto gli obiettivi indicati dalla società. Sono molto soddisfatto e ringrazio tutti i miei collaboratori per il loro contributo”. Galli, che risiede a Cremona dove insegna Scienze Motorie presso il Liceo Aselli ed è costantemente impegnato come presidente di Commissione negli istituti secondari per gli esami di maturità, lascia in eredità anche l’avvio del vivaio femminile ed il consolidamento della Scuola Calcio Elite nerobianca. La sua partenza dalla società di via Bottesini è da rintracciarsi nell’impossibilità di dedicarsi a tempo pieno all’attività: “Stimo Antonio Cremonesi e so di avere consegnato progettualità importanti e innovative nelle mani di chi possiede la capacità di svilupparli al meglio”.

 

I numeri del settore giovanile del Crema sono di grande impatto: 200 atleti, tutte le squadre comprese tra l’Under 17 e l’Under 16, le nuove formazioni femminili, 25 mister oltre ai dirigenti e ai membri degli staff. Una grande responsabilità per Antonio Cremonesi, che oltre alla laurea specialistica in Scienza e Tecnica dello Sport ha alle spalle un ruolo di primo piano nella divisione tecnica della Figc Lombardia oltre alle numerose esperienze sul campo con il Piacenza, la Pergolettese, il Fanfulla, l’Inter e il Milan.

 

“Il Crema – conclude Antonio Cremonesi – è una società che ha tutte le prerogative per realizzare un’idea di calcio formativa ed educativa. So che qui possiamo applicare nella modalità più compiuta la metodologia che si ispira ai principi della Figc Settore Giovanile e Scolastico. L’obiettivo è creare nei nostri atleti di una mentalità responsabile, rispettosa e consapevole come deve essere quella dei cittadini di domani. Ma vogliamo fare anche molto bene sul piano agonistico. Ringrazio Luigi Galli per il grande bagaglio tecnico e umano che ha trasmesso a tutto l’ambiente e mi impegno fin da subito a portare avanti la lezione pedagogica che ha saputo costruire con grande competenza”.

289717568_10158327848485989_5998362760629157227_n