FEMMINILE | DENISE BREVI AL CREMA 1908:  «CONQUISTATA DAL PROGETTO. ENTRO IN CAMPO PER VINCERE E DARE L’ESEMPIO ALLE GIOVANI ATLETE»

FEMMINILE | DENISE BREVI AL CREMA 1908: «CONQUISTATA DAL PROGETTO. ENTRO IN CAMPO PER VINCERE E DARE L’ESEMPIO ALLE GIOVANI ATLETE»

Denise Brevi è determinata ed ha le idee chiare: vuole continuare a lottare in campo e soprattutto trasmettere la sua grande passione per il pallone alle nuove generazioni.
«Voglio contribuire alla crescita del calcio femminile. Sono molte le società che parlano e riconoscono le grandi potenzialità del settore, ma sono poche le realtà disposte ad investire e credere fino in fondo nel progetto. Ho trovato nell’AC Crema 1908, nel responsabile Marco Della Frera e soprattutto nel presidente Enrico Zucchi, la volontà di andare fino in fondo per costruire un vero e proprio settore giovanile. Ho accettato ben felice di giocare in prima squadra e poco importa se dalla B giocherò in Eccellenza, sono stata conquistata dai valori nerobianchi  e dalla volontà di andare fino in fondo».
Denise Brevi, bergamasca, classe 1988, è difensore centrale ed ha giocato in Serie B e C. Ha fatto parte delle formazioni femminili di Inter, Orobica Calcio, Brescia e Cortefranca. Approda al Crema grintosa e determinata: «Si entra in campo per dare il meglio e per vincere. Ho sempre voglia di mettermi in gioco e di confrontarmi con le altre compagne di squadra. Credo nella crescita del calcio delle donne. Troppo spesso sento paragonare il mondo maschile a quello femminile e lo trovo sbagliato. Non abbiamo le stesse opportunità. A parità di strumenti potremmo raggiungere grandi obiettivi. Ho accettato di entrare a fare parte del Crema 1908 perché qui c’è la volontà di far nascere e crescere il settore femminile. L’ambiente mi ha fatto un’ottima impressione: staff e società sono molto serie e a loro restituirò la mia serietà».
La Brevi ha iniziato a giocare a calcio relativamente tardi. «Avevo diciotto anni quando durante una partitella in spiaggia con alcuni bambini sono stata notata da un procuratore leccese. Non conoscevo praticamente nulla di questo sport e dell’ambiente ma ho raccolto i suggerimenti ed ho fatto un provino nella mia città».
Denise Brevi è stata reclutata dall’Atalanta bergamasca, che all’epoca militava in serie D, ed è cresciuta di anno in anno passando attraverso altre realtà fino al giorno in cui è stata selezionata per la Rappresentativa Lombardia. «È all’ora che sono stata notata». La Brevi comincia a giocare in società di serie C, con il Tradate e il Brignano e poi in serie B. Qualche anno fa ha vissuto un’esperienza in USA, a Seattle, dove si è trasferita due anni per giocare in una Rappresentativa americana. «Una sperimentazione che mi ha formata e cresciuta. Un calcio diverso ma comunque interessante. Oggi, a 34 anni, vivo la mia passione in maniera più consapevole. Non essendo più giovanissima, il mio impegno sportivo deve essere compatibile con il lavoro. Inoltre devo guardare al futuro. Le bambine e le giovani ragazze del settore giovanile del Crema verranno al campo e ci vedranno giocare. A loro vorrei dare l’esempio. Abbiamo il dovere di entrare in campo e sentire questa nuova, grande responsabilità».
denise brevi