I NON VEDENTI, OSPITI NEL PROGRAMMA LE IENE, SFIDANO IL MILAN E VINCONO
AC Crema 1908 non vedenti invitati a Milanello da Le Iene per sfidare il Milan. In campo per sfidare Iyobo, Cavallotto, Locatelli, Premoli e Bottarelli, i rossoneri Conti, Caldara, Bonaventura; Calabria e la iena Corti. I nerobianchi battono il Milan per 4 a 1. Il servizio è andato in onda domenica 24 novembre su Italia 1.
“La squadra AC Crema 1908 non vedenti ospite de Le Iene”. Il post sulla pagina facebook ufficiale del Crema non diceva altro, invitava solo i follower a guardare la trasmissione.
Chi l’ha persa ha potuto riguardarla su facebook lunedì mattina: qualche minuto dopo la pubblicazione, è schizzato il numero di visualizzazioni. Un bel servizio, che racconta dell’avventura dei non vedenti nerobianchi che accettano la proposta di Stefano Corti e Alessandro Onnis, le Iene del noto programma tv Mediaset, di sfidare in una partita al buio alcuni giocatori della prima squadra del Milan, proprio a Milanello.
«Un’occasione che non potevamo perdere» commenta Paul Iyobo, bomber nerobianco. «È una grande soddisfazione vedere che quello che stiamo facendo a Crema ha un risalto nazionale».
La storia
Il Milan apre un settore riservato di San Siro per ipovedenti e non vedenti che possono assistere alle partite e seguirle grazie ad una radiocronaca speciale. La redazione de Le Iene manda due inviati – Corti e Onnis – per capire come funziona l’area dedicata e vengono intervistati alcuni spettatori. Un’ottima iniziativa che consente anche a chi non vede di godersi i match e il clima in Tribuna. Ma, come prevedibile, Le Iene non si accontentano e provano ad invertire le parti: se fossero i giocatori a non vedere?
Dopo aver informato i tifosi non vedenti della possibilità di praticare il calcio come disciplina sportiva, invitano l’AC Crema 1908 non vedenti, due volte campioni d’Italia, vincitori di Coppa e di Supercoppa, a sfidare il Milan a Milanello.
Così Paul Iyobo, Francesco Cavallotto, Luigi Bottarelli, Davide Premoli, Riccardo Locatelli, Sid Ahmed Mohamed Aomar e Rollie Vasquez, accompagnati dal mister Maurizio Bonioli, dallo staff tecnico e da qualche dirigente della società vanno a Milanello a conoscere Andrea Conti, Giacomo Bonaventura, Mattia Caldara e Davide Calabria e con la iena Stefano Corti nel ruolo di portiere, si preparano alla partita al buio.
Il video parla chiaro, i calciatori rossoneri sono da subito in difficoltà. In pochissimo i nerobianchi segnano: due gol di Iyobo e uno di Cavallotto chiudono il primo tempo. Nel secondo tempo un tentativo di Conti non va a segno. Ci pensa Corti a segnare per i rossoneri ma un autogol di Calabria chiude l’incontro per 4-1.
Un altro successo per i nerobianchi che ricevono i complimenti da tutti e si portano a casa, e nel cuore, un’altra meravigliosa esperienza.
«Una bellissima esperienza» racconta Iyobo. «Abbiamo conosciuto i giocatori del Milan e li abbiamo affrontati in una condizione di parità. È stato bellissimo. Non capita tutti i giorni di sfidare i campioni della Serie A. Ci siamo preparati al meglio, come sempre, ed eravamo molto carichi in vista della finale di Supercoppa che abbiamo conquistato battendo un fortissimo Lecce. È una grande soddisfazione vedere che quello che stiamo facendo a Crema ha un risalto nazionale. Abbiamo costruito una realtà vincente grazie alla fiducia del presidente Enrico Zucchi e ai mezzi che ci ha messo a disposizione la società. Tutto è nato in un momento in cui nessuno ci avrebbe dato la stessa opportunità. Un gesto di apertura davanti al quale abbiamo risposto con passione e impegno. Il gruppo è unito e affiatato. Indossiamo la nostra maglia con entusiasmo. Ora dobbiamo pensare al campionato puntando a vincere ogni singola partita, senza montarci la testa ma fieri di quello che abbiamo ottenuto».
Una giornata entusiasmante e divertente. Ecco il video https://bit.ly/2XPTDD1