AC CREMA 1908 SUMMER CAMP. MR DOSSENA, EX NAPOLI E LIVERPOOL: “OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PER BAMBINI E RAGAZZI”
“Il camp estivo dedicato al settore giovanile consente di dare un seguito all’attività calcistica al termine di una stagione che è stata fortemente condizionata dalla pandemia comprimendo le esperienze e le occasioni di apprendimento”. Così Carlo Piraino, responsabile del settore giovanile dell’AC Crema 1908, che aggiunge: “Mai come ora i giovani giocatori hanno bisogno di mettersi alla prova e migliorare”.
Il Summer Camp dell’AC Crema 1908 si svolgerà presso il centro San Luigi di via Bottesini, nel centro storico della città, e partirà lunedì 14 giugno. Ogni settimana è articolata nel seguente modo: dal lunedì al venerdì le attività si protraggono dalle 8.30 alle 18. Potranno partecipare i bambini ed i ragazzi delle annate comprese tra il 2006 ed il 2015. Il mercoledì è il giorno riservato alla piscina e l’accesso è compreso nel costo settimanale. La quota copre anche il pranzo, la merenda e gli allenamenti quotidiani con gli istruttori del Crema. Sono previsti servizi di conciliazione sport e famiglia (pre-post orario, lavanderia, navetta, kit di abbigliamento aggiuntivo).
“Abbiamo elaborato – spiega Piraino – un percorso in due fasce orare. Il mattino si punta a migliorare la tattica individuale mentre nei tornei del pomeriggio lo scopo è sviluppare confidenza con il calcio giocato. Prima si conduce un discorso analitico e ben focalizzato. Poi si cala il tutto all’interno della partita dove si cerca di valorizzare il concetto di scelta. Un traguardo che per essere raggiunti richiede consapevolezza in merito al singolo gesto tecnico: conduzione e trasmissione palla, controllo e tiro, colpo di testa, finte e dribbling”.
Da quando le prescrizioni ministeriali relative all’emergenza sanitaria hanno consentito la ripartenza delle competizioni si sono moltiplicate le partite del settore giovanile. Nel prossimo fine settimana le 10 squadre nerobianche, dalla Juniores alla scuola calcio, disputeranno 17 match. Significa che per quasi tutti gruppi è previsto il doppio appuntamento agonistico.
“I giovani calciatori hanno bisogno di esercitarsi per sviluppare le loro potenzialità e affinare il bagaglio tecnico”, commenta il mister della prima squadra Andrea Dossena, ex di Napoli e Liverpool, che nel processo di selezione della rosa della squadra di Serie D è solito prendere avvio proprio dalle categorie più elevate del settore giovanile. “In questa prospettiva il camp estivo è un’occasione per imparare, addestrarsi e continuare a giocare. Dopo una stagione come quella che si sta chiudendo i bambini ed i ragazzi devono avere la possibilità di evolvere e di esprimersi. Farlo all’interno di un tragitto professionale, ideato e studiato in modo organico, è certamente un’opportunità di crescita e di progresso”.