LND, IL RICORDO DI GIUSEPPE BARETTI. ZUCCHI: “UOMO STRAORDINARIO E GRANDE DIRIGENTE”

LND, IL RICORDO DI GIUSEPPE BARETTI. ZUCCHI: “UOMO STRAORDINARIO E GRANDE DIRIGENTE”

L’AC Crema 1908 esprime cordoglio e partecipazione per la scomparsa, giunta al termine di una lunga malattia, di Giuseppe Baretti, bergamasco, già presidente del Comitato Regionale Lombardo e consigliere federale in rappresentanza della Lega Nazionale Dilettanti.

Giuseppe Baretti, per la sua esperta attività di guida della Lnd Lombardia e per il suo contributo all’interno degli organi nazionali della FIGC, si è sempre distinto per la presenza e disponibilità verso tutti i club garantendo un dialogo costante e condividendo le decisioni sui temi più importanti. Il suo impegno sul fronte delle risorse e delle garanzie economiche con il fine di rendere sostenibili le iniziative delle società, anche in un’ottica educativa per le giovani generazioni, è sempre stata convinta e lungimirante.

L’idea di sport e di calcio di Giuseppe Baretti ha sempre sostenuto e realizzato una politica favorevole alla valorizzazione dei giovani, attraverso un confronto sistematico con le società, incentivando il più possibile la costruzione di vere opportunità per l’accesso alle prime squadre.

Ha inoltre promosso l’integrazione delle persone e dei giovani diversamente abili nella pratica dello sport e del calcio dando il proprio appoggio ai progetti locali, regionali e nazionali finalizzati all’inclusione sociale.

“Ho conosciuto Giuseppe Baretti di persona – commenta il presidente dell’AC Crema 1908 Enrico Zucchi – e ho avuto modo di apprezzarne la franchezza del carattere, l’impostazione aperta e molto concreta nell’affrontare le problematiche relative alla vita delle società e del calcio dilettantistico, la convinzione profonda di attribuire allo sport una missione educativa e sociale. Lo ricordo come un uomo leale, integro nei valori, incapace di tradire la parola data, lucido nel definire le priorità e tenace nel raggiungere gli obiettivi. Un uomo di raro valore, dotato di una passione infinita per la disciplina del calcio, ed un grande dirigente sportivo. Ci uniamo al dolore della famiglia ed il nostro affezionato pensiero va a tutti i suoi cari ed in particolare al figlio Andrea, il nostro direttore generale, che dal padre Giuseppe ha ereditato la profonda umanità insieme alle notevoli capacità organizzative e alla straordinaria dedizione per lo sport interpretato primariamente come uno strumento di educazione e di costruzione di una cittadinanza attiva”.

Il consiglio direttivo nazionale Lnd, presieduto da presidente Cosimo Sibilia, ha stabilito che nel fine settimana tutti gli incontri di calcio delle società dilettantistiche si apriranno con un minuto di silenzio in ricordo di Giuseppe Baretti.

I giocatori dell’AC Crema 1908, in occasione della partita di domenica al Voltini contro il Sona, indosseranno la fascia al braccio in segno di lutto per ricordare la figura di Giuseppe Baretti.

baretti