PSICOLOGIA DELLO SPORT & AC CREMA 1908 – FEDERICA PEROLINI: «ALLENARE LA MENTE PER VINCERE IN CAMPO E NELLA VITA»
La psicologa dello sport Federica Perolini entra nell’organico dell’AC Crema 1908. Specializzata nelle tematiche e nelle azioni terapeutiche che riguardano la psicologia applicata alle discipline sportive, la dottoressa Perolini supporterà allenatori, preparatori atletici e dei portieri, atleti della prima squadra e del settore giovanile.
“Il cammino della Scuola Calcio Elite che stiamo condividendo con il Settore Giovanile Scolastico della Figc Lombardia – dichiara il presidente dell’AC Crema 1908 Enrico Zucchi – implica un innalzamento qualitativo della nostra proposta. Lo psicologo dello sport rientra tra le nostre priorità per realizzare un sano equilibrio nelle relazioni tra il gruppo squadra, la famiglia, la scuola, la società di calcio. Anche in riferimento alla formazione maggiore sappiamo che fenomeni complessi come gli infortuni o la pressione agonistica non sempre vengono gestiti in modo ottimale dai giocatori. Da qui la necessità di un affiancamento da parte di una professionalità che possa fornire un’azione di sostegno mirata, efficace e continua nel tempo”.
“Ringrazio il Cda del Crema ed il presidente Zucchi – dichiara Federica Perolini – per l’opportunità di entrare in contatto con un ambiente che vuole esprimere prestazioni competitive insieme a progettualità responsabili sul piano educativo e sociale. La prima squadra e le formazioni giovanili gareggiano in campionati di vertice che impongono aspettative e sforzi considerevoli. L’obbiettivo è costruire le condizioni per un progresso armonico delle potenzialità che risiedono in ogni atleta. Allenare la mente è fondamentale per crescere e migliorarsi. Questo è il significato più autentico della vittoria che non può mai essere derubricata ad un culto del risultato fine a sé stesso”.