CS / I nuovi progetti del project manager Angelo Colombo

CS / I nuovi progetti del project manager Angelo Colombo

 

Novità per la prossima stagione, dagli eventi Sport & Cultura a Sportabilità

 

Crema 20 luglio 2015 – La nuova stagione sportiva non poteva dirsi iniziata senza i progetti e le attività del Project Manager nerobianco Angelo Colombo.  Riconfermata, infatti, anche per la prossima stagione la produttiva collaborazione con il responsabile dei Progetti Speciali dell’A.C. Crema 1908 che per il prossimo anno dice “Il mio lavoro proseguirà nella direzione dello scorso anno, ma con alcune novità: aumentare l’affiancamento a Filippo Giuliani, responsabile del Settore Giovanile, e seguire il fantastico progetto Sportabilità.”

Hai sempre pensato che la continuità fosse un valore progettuale imprescindibile. Cosa prevedi per il prossimo anno?

La continuità è un valore importante e fondamentale per chi lavora con i giovani, perché non si può pretendere di veder crescere un albero in un anno soltanto. Affinché l’albero sia forte e vigoroso e dia i primi frutti è necessario curare ogni dettaglio, lavorare sodo e mettersi di impegno.

Formazione come parola d’ordine.

E’ importante sottolineare che tutto lo staff tecnico del settore giovanile sposa in toto la metodologia didattica che intendiamo imporre, come il percorso-guida ideale per la formazione completa a 360 gradi. Non mancheranno il lavoro relativo all’aspetto comportamentale e nemmeno la diffusione di cultura del lavoro che rappresenta il nostro modo di interpretare il calcio.

In che cosa consiste esattamente?

Si tratta di una metodologia di lavoro che permette ai ragazzi di crescere consapevolmente. L’aspetto cognitivo relativo allo sviluppo si basa sul concetto che dobbiamo cercare dentro noi stessi la motivazione di apprendere sempre cose nuove. Può sembrare banale, ma bisogna metterci testa, dedizione, e cuore ovviamente.

Parliamo delle novità, come la didattica degli allenatori.

Stiamo strutturando un percorso di formazione ‘interno’ dove i nostri tecnici verranno chiamati a un confronto costante, riguardante questa nuova metodologia cognitiva. Vogliamo esportare il metodo Crema anche alle due nuove società amiche, Castelnuovo e Madignano, le quali percorreranno e porteranno i loro allenatori a seguire lo stesso modus operandi sul campo.

Cosa ci dici del progetto Sportabilità?

Sono stato chiamato con estremo piacere a occuparmi di questo progetto che è partito i primi di giugno. Collaboreremo con associazioni del territorio e con persone diversamente abili diffondendo il concetto dell’inclusione, che sta particolarmente a cuore all’intera associazione sportiva. Il progetto riguarderà sia l’aspetto delle barriere architettoniche con cui potenziare il San Luigi, sia il piano del sociale, andando a toccare non solo i rapporti fra singoli individui ma anche fra le società.

Proseguiranno, infine, anche i fortunati incontri Sport & cultura?

Come il progetto sportabilità, anche Sport e Cultura proseguirà sulla scia del successo della stagione passata, coinvolgendo l’intera cittadinanza che abbiamo visto essere attenta e partecipativa. Una novità, anticiperemo la nostra proposta didattica anche alle aziende. Perché? I valori dello sport, la ricerca dell’eccellenza e del miglioramento delle prestazione individuali possono trasformare l’azienda in una vera e propria squadra, che in questo modo impara a lavorare per gli stessi obiettivi e i propri gol.

Angelo_Colombo