BUON NATALE E FELICE 2023 DALL’AC CREMA 1908 – LA LETTERA DEL PRESIDENTE E DEL CDA
Il Natale e l’avvio del nuovo anno ci spingono a ribadire un principio fondamentale: l’AC Crema 1908 valorizza lo sport come un’attività educativa e pedagogica rivolta alle nuove generazioni.
Tutto il nostro impegno consiste nel tentativo di radicare i principi di una buona e fattiva cittadinanza esaltando il significato formativo, sociale e aggregativo dello sport. Anche l’agonismo nella nostra visione ha un valore costruttivo solamente se deriva dal rispetto di sé e dell’altro.
Una missione che vogliamo continuare a perseguire cooperando con gli attori istituzionali più qualificati: la Federazione Italiana Gioco Calcio, la Lega Nazionale Dilettanti, l’Associazione Italiana Arbitri, la Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano che alla nostra amata società ha riconosciuto la Stella d’oro al merito sportivo.
Nell’annualità giunta ormai al termine abbiamo realizzato molteplici e importanti progettualità: una prima squadra maschile capace di affrontare un campionato sfidante come la Serie D e una prima squadra femminile che sta ben figurando nel campionato lombardo di Eccellenza; un settore giovanile potenziato e impegnato in tutte le categorie di vertice che si è arricchito della splendida novità delle squadre femminili; un gruppo Juniores che rappresenta il trampolino di lancio per consentire ai nostri giovani l’esordio in Serie D; una squadra non vedenti che è diventata il perno della nazionale azzurra; una squadra solidale che riunisce persone diversamente abili raccogliendo sempre più aderenti; una formazione E-Sport che milita nel campionato online della Lega Nazionale Dilettanti.
La conquista della qualifica Scuola Calcio Élite riconosciuta dalla Figc ha determinato un oggettivo incremento del valore dei nostri giovani come si evidenzia dalle convocazioni sempre più ricorrenti presso il Centro Federale Territoriale a Cologno al Serio e dai provini effettuati presso le società professioniste.
Nel 2023 ci attendono altre importanti sfide: il miglioramento della proposta didattica inerente la Scuola Calcio Élite; l’ampliamento del settore giovanile femminile; la configurazione di attività collegate alla psicologia dello sport e al tema della tutela dei minori.
La famiglia nerobianca ha oltre 500 tesserati che meritano attenzione, cura, impegno, competenza. Elementi che l’AC Crema 1908 richiede al proprio personale tecnico e sportivo per fare in modo che l’esperienza dei nostri giovani nel mondo del calcio sia utile, proficua, istruttiva sul piano umano e sportivo.
Grazie per il vostro sostegno. Auguriamo a tutti voi e alle vostre famiglie Buone Feste!
Per il CdA
Enrico Zucchi
Presidente AC Crema 1908