IL CREMA PAREGGIA IN RIMONTA NEL DERBY CON IL FANFULLA

IL CREMA PAREGGIA IN RIMONTA NEL DERBY CON IL FANFULLA

Finisce 2 a 2 al Voltini, Bellinzaghi: “Continua striscia di risultati positiva, bravi i ragazzi a lottare e a crederci fino alla fine”

“Abbiamo avuto un paio di occasioni che al termine della partita potevano garantirci la vittoria. Ma non siamo stati cinici come dovevamo esserlo. Credo che in ragazzi siano stati bravi a continuare a giocare e a creare nonostante il raddoppio dei nostri avversari all’inizio del secondo tempo. Non è un risultato da buttare perché abbiamo dato continuità alla sequenza positiva dei punti raccolti fino ad ora”. Il giudizio di Stefano Bellinzaghi sul 2 a 2 tra il Crema e il Fanfulla nel derby del latte di domenica scorsa rende onore alla bravura dei lodigiani ma vuole anche sottolineare la capacità della propria squadra di aver saputo “imporre una prevalenza territoriale”.

 

Il pareggio strappato in rimonta testimonia della solidità psicologica e dell’atteggiamento mentale di una formazione che non voleva essere sconfitta sul campo amico del Voltini. L’avvio del girone di ritorno sembra quindi incoraggiante e il Crema si ritrova ora a meno 6 punti dalla zona playoff, pienamente inserito tra le squadre che beneficiano di una classifica molto corta e che sono tese ad inseguire il gruppo di testa guidato saldamente dalla Giana Erminio a quota 47 punti. Domenica ci sarà la trasferta di Lentigione che sta lottando per non retrocedere e che sarà certamente un rivale ostico. L’obiettivo del gruppo di Bellinzaghi è proseguire nella striscia di risultati utili nel tentativo di raggiungere i playoff.

 

L’inizio del match ha visto i nerobianchi, orfani di bomber Recino fermato da un leggero risentimento muscolare, lanciarsi in avanti con aggressività e al decimo minuto passare in vantaggio grazie ad uno schema impeccabile sul calcio d’angolo battuto da Ricozzi per la stoccata al volo da fuori area di Cerri. Gallo, con grande tempismo, ha eseguito un tap in di testa appoggiando in rete dopo la miracolosa ribattuta del portiere lodigiano.

 

Passavano pochi minuti e la partita tornava in parità grazie ad un euro gol del Fanfulla con un tiro cross di Confalonieri che si è infilato all’incrocio dei pali con l’incolpevole Aiolfi battuto. Il tempo si chiudeva con una prodezza bastica simile ma questa volta il tiro finiva sulla traversa. Ad inizio secondo tempo, dopo un’occasione dell’ottimo Ricozzi con un tiro da lontano, il Fanfulla ha ottenuto a sorpresa il vantaggio con Bernardini. La rete del pareggio è giunta dall’iniziativa di Brero che ha saputo finalizzare al meglio lo sforzo fisico e morale di tutta la compagine cremina. Il difensore nerobianco, alla quinta rete stagionale, su spizzata da corner ha riportato in parità la partita. Nonostante diverse occasioni del Crema per tornare in vantaggio, la partita si è chiusa sul definitivo risultato di 2 a 2. L’impressione unanime, in ogni caso, è che i nerobianchi abbiamo dimostrato qualcosa di più nel rettangolo di gioco.

CREMA: Aiolfi, Cerri, Groppelli, Ricozzi, Bajic, Brero, Lovaglio, Abba’, Gallo, Bignami, Melchiori. A disp. Peschieri, Nesci, Morra Bean, Spaneshi, Grassi, De Milato, Meleqi, Tosi, Madiotto. All. Bellinzaghi

GIU_4962