CS/ Straordinario successo nerobianco

CS/ Straordinario successo nerobianco

Straordinario successo nerobianco

Oltre 800 persone alla kermesse del Crema 1908, fra tifosi, famiglie, ospiti e tanti sportivi

 

Crema, 1 settembre – È stata la festa di una città viva e orgogliosa, una kermesse dai colori nerobianchi e dalla  passione sincera, quella che si è tenuta ieri sera nella fantastica location del CremArena, nel cuore cittadino. Organizzata dall’associazione sportiva dell’A.C. Crema 1908, l’iniziativa ha raccolto oltre 800 persone, fra cremaschi e non solo, tifosi e appassionati, sportivi e atleti, ospiti e amici. L’evento, che ha visto crescere lo straordinario successo dello scorso anno, ha voluto presentare la nuova stagione sportiva 2015/2016 fra obiettivi e novità dell’associazione cremina, il nuovo corso dell’importante sodalizio con la Polisportiva Castelnuovo e la Polisportiva Madignanese, e infine tutte le squadre impeccabilmente presentate all’americana con la divisa di rappresentanza.

 

Fra bandiere e striscioni in bianco nero che campeggiavano sul palco e fra il pubblico, la festa, presentata dall’incantevole Cristina Firetto, vestita da Barbara Montagnoli Atelier, ha avuto inizio con il video spot emozionale dell’A.C. Crema 1908 (a questo link http://bit.ly/1pRYWgJ), che, accolto da un fragoroso scroscio di applausi ha ricordato i principi e i valori dell’associazione sportiva: fair play, umiltà, impegno e rispetto, personalità, determinazione e volontà.

 

Grande importanza è stata data all’inno “Perché c’è solo il Crema”, scritto e interpretato dal cantautore Paolo Cella, che, anche grazie al nuovo fantastico video diretto e montato da Mixer Production (a questo link http://bit.ly/1VtarIb ), ha visto grande attenzione e viva partecipazione. Fra gli ospiti l’intera famiglia Olmi al completo, che insieme al pubblico ha assistito commossa all’emozionante tributo dedicato al calciatore cremino Renato Olmi, che nel ’47 dopo aver vinto due Campionati, una  Coppa Italia e un Mondiale, ha voluto concludere la sua carriera sportiva nel Crema 1908. La moglie del campione, Giovanna Crivelli, ha infatti lasciato un video messaggio dedicato a Olmi, non solo come giocatore ma anche come uomo.

 

Presenti importanti rappresentanti del mondo istituzionale e sportivo, in particolare sono saliti sul palco l’assessore Morena Saltini, i consiglieri regionali Federico Lena e Carlo Malvezzi, Oreste Perri, presidente di Coni Lombardia e Giuseppe Baretti, presidente del Comitato Regionale Lombardia della Lega Nazionale Dilettanti.

 

Il presidente A.C. Crema 1908 Enrico Zucchi, presente sul palco per tutto l’evento, ha quindi presentato gli obiettivi della stagione 2015/2016:

–           raggiungere i primi tre posti della classifica nella stagione  2015/2016 con la prima squadra diretta da Mister Aldo Nicolini;

–           la crescita umana del settore giovanile e maggiore senso di appartenenza all’intera associazione sportiva, quindi la promozione di progetti speciali e nuove collaborazioni.

«Il settore giovanile deve rappresentare il fiore all’occhiello dell’associazione sportiva» ricorda Zucchi «Abbiamo apportato all’organico di allenatori e dirigenti alcune figure qualificanti e rafforzato le squadre. In particolare segnalo che la Juniores, per la prima volta, parteciperà al campionato regionale di fascia A e quindi staff e atleti sono chiamati a ulteriori miglioramenti per ben figurare in un campionato più competitivo. Gli Allievi sono stati strutturati per fare un percorso che in due anni li porti stabilmente dal campionato provinciale a quello regionale».

«Per le altre categorie» prosegue Zucchi «non si chiedono risultati di classifica ma significativi apprendimenti dei valori dello sport al di là delle capacità tecniche e tattiche; gli istruttori sono tutti ben preparati e hanno a cuore la crescita in primis umana e in subordine sportiva dei ragazzi e dei bambini».

 

Si è voluto sottolineare, inoltre, che l’A.C. Crema 1908 è anche sinonimo di inclusione, per questo motivo sono saliti sul palco alcuni ragazzi di Anffas, l’Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Con questa e altre associazioni del terzo settore, tutte invitate alla serata, l’associazione sportiva cremina sta realizzando l’ambizioso progetto Sportabilità, che mira a promuovere l’inserimento di persone con disabilità nel contesto sportivo. Sono poi stati invitati sul palco due membri del Consiglio di Amministrazione, Umberto Pirelli e Giuseppe Corna, quindi lo staff dirigenziale e tutti i collaboratori – Massimiliano Gnatta, direttore generale; Giulio Rossi, direttore sportivo; Filippo Giuliani, responsabile settore giovanile; Angelo Colombo, responsabile Progetti Speciali; Stefano Antonucci, responsabile risorse umane; Adriano Cillo, segretario; Barbara Milanesi e Francesca Esposito, ufficio stampa; Marco Della Frera, Marketing; Mirco Russo, Social Media Manager; Gian Antonio Chiodo, addetto arbitri; Fiorenzo Margheritti e Gianpietro Zucchi, servizio navetta; Chiara Margheritti e Irene Nufi, biglietteria. «Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto e abbiamo intercettato possibili momenti di miglioramento» racconta al pubblico Massimiliano Gnatta «Il gruppo di lavoro è molto affiatato e tra di noi si sta stringendo, oltre a un rapporto professionale, anche un rapporto d’amicizia caratterizzato dalla condivisione di un progetto sportivo che ci sta appassionando ogni giorno di più. Lavorare in un’associazione che si propone obiettivi ambiziosi inserendoli però in un contesto di valorizzazione dell’essere umano è l’elemento aggregante e, a mio avviso, vincente del sodalizio».

 

A conclusione dell’evento, una visione fantastica: oltre 200 ragazzi con la divisa di rappresentanza – Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Juniores, Calcio Femminile a 5, Prima Squadra, quest’ultima presentata dalle figurine e dalle parole dello speaker Roberto Rabbaglio – e un entusiasmo senza fine. Il cantautore Paolo Cella è quindi tornato sul palco per cantare insieme al presidente Enrico Zucchi e a un pubblico entusiasta e sbandierante il nuovo inno cremino.

 

“Sarà un unico coro che si alza

e canterà Crema

Alziamo la bandiera

Non c’è niente di nuovo sul Serio

Perché c’è solo il Crema”.

 

Alla fine dell’evento i numerosi ospiti sono stati invitati a partecipare al buffet, organizzato dall’Associazione Olimpia e dall’Enoteca Fuoriporta, e sono stati distribuiti i calendari della stagione 2015/2016 e braccialetti nerobianchi.

Alla presentatrice fiori e doni regalati da Singolare, il negozio di abbigliamento in viale Europa 125 a Ombriano, Enrico IV Idee, il nuovo negozio in via Cavour 5 a Crema e da O – bag, il nuovo negozio di borse in via Mazzini 33, sempre a Crema.