CS/ La Festa di Natale si festeggia con la famiglia del Crema 1908
La Festa di Natale si festeggia con la famiglia del Crema 1908 Crema 19 dicembre 2015 – Il Natale, si sa, si festeggia in famiglia ed è per questo che anche quest’anno l’associazione sportiva dell’A.C. Crema 1908 ha voluto riunirsi intorno alle persone più care e più importanti: tutti i tesserati nerobianchi e le loro famiglie. Come la scorsa edizione, la Festa di Natale si è tenuta presso la palestra del Centro Giovanile San Luigi addobbata a tema, moquette rigorosamente nerobianca e angolo merchandising, albero di Natale sul palco e buffet con panettone e spumante per brindare al futuro dell’intera associazione sportiva. Un vero e proprio momento di festa per scambiarsi gli auguri e gli auspici per un 2016 pieno di soddisfazioni. «È fantastico vedere tutta la famiglia riunita» dichiara il direttore generale Massimiliano Gnatta, salendo per primo sul palco. «Ci siete tutti: i ragazzi del settore giovanile, le nostre ragazze del calcio a 5, tutti i dirigenti, tecnici e collaboratori delle nostre squadre che contribuiscono alla crescita del Crema. Poi i dirigenti delle società affiliate Castelnuovo e Madignanese, l’Oratorio Opera Pia San Luigi e le associazioni Onlus che sono il fondamento del progetto Sportabilità. Non potevamo chiedere di meglio».
Alla fine del suo discorso di benvenuto sullo schermo sono stati proiettati oltre all’immancabile video dell’inno del Crema, gli incoraggianti dati dell’associazione sportiva: i primi calci, pulcini ed esordienti stanno ottenendo risultati importati. I giovanissimi hanno chiuso il girone provinciale al secondo posto, garantendosi l’accesso alla fascia primaverile tre le prime due classificate dei vari gironi provinciali della regione. Anche gli Allievi hanno chiuso la stagione invernale con il primo posto nel loro raggruppamento provinciale. La squadra Juniores Regionale è quinta in classifica nella categoria superiore allo scorso anno. La Prima Squadra che negli ultimi periodi ha subito cambiamenti importanti, è seconda in classifica con 32 punti e a un solo punto dalla capolista. Non sono da meno le ragazze del calcio a 5 che sono posizionate al secondo posto del loro campionato. Un successo confermato dai numeri: importante è anche sottolineare che il numero di tesserati è passato dai 170 della passata stagione ai 250 di oggi. Come tutte le feste che si rispettino non potevano mancare i regali. In primis, un vero e proprio regalo non solo ai tesserati e ai tifosi dell’A.C.Crema 1908 ma anche all’intera cittadinanza cremasca: il coinvolgente e dettagliato libro sul giocatore Renato Olmi classe 1914, scritto dopo una immensa ricerca dal bravissimo giornalista cremasco Roberto Bettinelli e consegnato alla fine dell’evento dalle sorelle e dalle nipoti Olmi. «Il nostro era un impegno che abbiamo voluto onorare» prende la parola il presidente A.C. Crema 1908 Enrico Zucchi.
«Personalmente è stato un dovere pubblicare e investire risorse in questo libro che racconta la vita di un uomo straordinario, la testimonianza del riscatto di un bambino abbandonato dalla madre e cresciuto in povertà che è diventato campione del mondo. Un regalo non solo per i cremini, ma anche per tutta la famiglia Olmi che vedo presente e per tutta la città di Crema, in vista soprattutto di Crema Città Europea dello Sport. Non è un caso, inoltre, voler presentare queste pagine piene di valori, storia ed emozioni, di fronte a una platea così numerosa di ragazzi. L’educazione parte da qui, la storia siete voi». Dopo questa parentesi educativa è stata la volta del momento musicale. Paolo Cella, autore e cantante dell’Inno del Crema 1908, è infatti salito sul palco per cantare insieme a tutti in una performance live. L’associazione sportiva ha inoltre voluto fare un annuncio importante. La Curva Nord dello Stadio Voltini sarà intitolata a Renato Olmi e dal 10 gennaio, giorno della ripresa del campionato, chi vedrà la partita seduto nella curva intitolata al calciatore cremasco non dovrà pagare il biglietto d’ingresso allo Stadio. Infine al termine della festa sono stati consegnati i regali ai tifosi. Oltre ai cappellini con il logo cremino, è stato distribuito l’Album della Stagione Sportiva 2015/2016 che anche quest’anno ha letteralmente fatto impazzire non solo i bambini ma anche i più grandi, dirigenza compresa. Ultimo, non per importanza, il fantastico cofanetto nerobianco con il cd musicale contente l’audio e il video dell’inno di Paolo Cella, il video di presentazione del Crema 1908, l’Album della stagione 2015/2016 in formato PDF, il progetto di Sportabilità e la storia gloriosa del Crema 1908. Perché, come recita il titolo del cd, c’è solo il Crema. Buon Natale e Felice Anno nuovo a tutte e a tutti voi!