L’A.C. Crema 1908 conquista la Stella d’Oro al merito sportivo del Coni
comunicato stampa del 28/07/2016
Il Presidente Zucchi: «Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio»
L’Ac Crema 1908 è stata insignita dal Coni della prestigiosa Stella d’Oro al Merito Sportivo. «L’onorificenza vuole attestare di fronte al mondo sportivo i meriti degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti del Club ed esprimere insieme la più sentita gratitudine del Coni per il contributo offerto alla crescita e all’affermazione dello sport italiano». Così si legge nella lettera inviata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, ad Enrico Zucchi, presidente dell’Ac Crema.
«Le mie più vive congratulazioni per il meritato riconoscimento, con l’augurio che nel prosieguo dell’attività possiate conseguire ulteriori traguardi e soddisfazioni» scrive il numero uno del Coni invitando il presidente Zucchi alla cerimonia ufficiale in cui sarà consegnato l’ambito riconoscimento e inviando «a tutti i componenti della Società i più affettuosi e sportivi auguri».
«E’ un obbiettivo che ci riempie di orgoglio – commenta il presidente Zucchi – e ringrazio profondamente il Coni ed il presidente Giovanni Malagò per aver individuato nell’Ac Crema un’associazione in grado di rappresentare al meglio lo sport ed il calcio italiano. La Stella d’Oro è un riconoscimento che ci sta particolarmente a cuore perché valorizza l’attività sportiva dando importanza non solo ai risultati agonistici, che pure sono apprezzabili, ma anche ai valori morali che li determinano: fair play, umiltà, rispetto, impegno, amicizia, uguaglianza delle opportunità. Fin da quando mi sono insediato al vertice della società, in piena sintonia con i membri del consiglio di amministrazione, ho investito ogni risorsa per rendere operative le due parole che abbiamo scelto per caratterizzare il nuovo corso dell’Ac Crema: competizione e inclusione».
«Vogliamo vincere – spiega il presidente nerobianco – come dimostrano gli sforzi per costruire una squadra ambiziosa e competitiva come è quella che disputerà la stagione 2016-2017. Ma crediamo che, accanto ai risultati, debba essere sviluppata la missione sociale e universalistica dello sport. Ogni disciplina, a maggior ragione quella che ci ha spinto ad assumerci la responsabilità di guidare una società di calcio con oltre 100 anni di storia, offre a ciascuna persona la possibilità di misurarsi con le proprie capacità fisiche e caratteriali, qualunque esse siano, individuando sfide appassionanti, godendo dell’amicizia e del divertimento che sono legate alla possibilità di fare sport insieme. Il Coni ha riconosciuto il prestigio e i sacrifici di una storia calcistica centenaria e ha dimostrato di apprezzare i nostri principi ed il peso che hanno nel determinare le scelte associative ad ogni livello. Questo è per noi lo stimolo più grande per continuare sulla strada intrapresa tentando di progredire ancora di più».
Già detentrice della Stella d’Argento al Merito Sportivo dal 2007 e prima ancora della Stella di Bronzo, l’Ac Crema diventa l’unico club di calcio cittadino ad essere insignito dell’alta onorificenza del Coni. Un obbiettivo che può essere raggiunto soltanto in virtù di una storia sportiva illustre. Ma, ai fini del riconoscimento della Stella d’Oro, non sono sufficienti i risultati agonistici. L’Ac Crema è stata premiata per aver partecipato nei campionati di calcio della Serie B e per aver dato i natali calcistici ad un campione come Renato Olmi, l’asso del centrocampo nella grande Inter di Giuseppe Meazza e perno della nazionale di Vittorio Pozzo vincitrice dei mondiali di Francia nel 1938. Ma il Coni ha selezionato la società nerobianca anche in virtù delle importanti iniziative nell’ambito dello sport giovanile, del sociale e della diffusione delle discipline paraolimpiche. Una sensibilità che si manifesta attraverso una serie di iniziative tuttora in corso. Il progetto ‘Sportabilità’ che punta a favorire l’inclusione sociale nell’esercizio delle pratiche sportive ampiamente sostenuto da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Associazione Crema per il Territorio e imprenditori locali. Il progetto ‘Crema Academy’ che coinvolge oltre 200 bambini e ragazzi facendo del vivaio nerobianco uno dei più vitali e promettenti del calcio dilettantistico lombardo. Il protagonismo del settore femminile, rappresentato da una formazione che partecipa ai campionati del territorio. Infine gli ‘Incontri Sport & Cultura’ che periodicamente, attraverso la relazione degli esperti scientifici più accreditati e dei grandi protagonisti del calcio nazionale, sottopongono all’attenzione degli operatori, dei genitori e del grande pubblico i temi cruciali per concretizzare appieno le potenzialità educative dell’attività sportiva.
La cerimonia ufficiale che vedrà protagonista i vertici del Coni ed il presidente dell’Ac Crema 1908 Enrico Zucchi si svolgerà, con ogni probabilità, nel prossimo autunno.