Crema 1908 amatori, la capolista è in fuga

Crema 1908 amatori, la capolista è in fuga

Ancora una vittoria degli amatori nerobianchi contro il Castelnuovo (3-1). Mai una sconfitta. Ormai tre punti dalla seconda in classifica, attribuiscono la loro forza allo spirito di squadra. Chistol (portiere per questo match): «Bisogna remare tutti nella stessa direzione».

 

CREMA. Atto di forza degli amatori nerobianchi che nel pomeriggio di sabato 5 novembre alla Pierina si sono imposti con un netto 3 a 1 sul Castelnuovo che distava solo una lunghezza dalla compagine di Goncalves e cementandosi così al primo posto in classifica con 3 punti di vantaggio sulla neo seconda Polisportiva Madignanese.

 

Cambiando l’ordine degli interpreti il risultato non cambia, ci vien da dire, in quanto tra le file del Crema è possibile riscontrare almeno i due terzi di squadra differente rispetto all’ultima vittoria sul Real Casal. Mister Goncalves schiera laterale destro un superbo Mirko Marchetti, affida l’attacco al rientrante bomber Dovbenko e lascia riposare i due “gemelli diversi” del gol Spini e Mezini. Ma la vera sorpresa della partita è la saracinesca Viorel Chistol che, vista l’assenza dei tre portieri nerobianchi, si mette a disposizione del gruppo infilandosi i guantoni e guidando la difesa con sorprendente tranquillità. Questa, viene da dire, è la vera forza degli amatori del Crema  1908.

 

La cronaca

Gli amatori nerobianchi, schierati come nell’ultima gara in un 4-4-2, decidono di affidarsi alla qualità delle fasce alte Balde e Chimentin per perforare la difesa dell’ottimo Castelnuovo, arrivando almeno in tre occasioni a sfiorare il vantaggio nel primo tempo e colpendo un palo. Dal canto suo, il Castelnuovo non si lascia per nulla intimorire dalla compagine cremina e si rende pericoloso grazie alle veloci incursioni in contropiede di Kenneth Odia che però deve fare i conti con la difesa meno battuta del campionato.

Primo tempo che si chiude sullo 0 a 0 ma il gol è nell’aria. Goncalves si gioca la carta Mezini che ricambia subito della fiducia infilando una punizione al bacio alla destra del portiere e spaccando la partita con alcune verticalizzazioni da giocatore di altra categoria. Subito dopo arriva il tanto atteso gol di Deias, chiamato dai compagni “Giroud” per le somiglianze calcistiche al bomber francese, e ancora Mezini per la personale doppietta. Il Castelnuovo accorcia le distanze su rigore ma non c’è più nulla da fare, il Crema batte il Castelnuovo 3 a 1 e se ne va.

 

Commento

Viorel Chistol, laterale destro ma che nella partita contro il Castelnuovo si è trasformato in portiere, ci ha rilasciato la sua opinione: « Far parte di una squadra vuol dire mettersi a disposizione dei compagni e del gruppo. Gli amatori del Crema 1908 sono tanti e purtroppo non tutti riescono sempre giocare. Sono un uomo di squadra, nella vita come nello sport, sono stato felice di trasformarmi in portieri, dal momento che ce n’era bisogno. Lo rifarei altre mille volte se questo portasse giovamento ai miei compagni e la bene della squadra. Ci siamo posti l’obiettivo di vincere e per vincere abbiamo capito che bisogna remare tutti nella stessa direzione».

 

Gli amatori continuano la loro serie di vittorie e con la grinta che li contraddistingue attendono il prossimo incontro: A.C. Crema 1908 – Romanengo, lunedì 14 Novembre ore 21.00 al San Luigi.

 

 

 

collage-amatori-vs-castelnuovo_sito