CAMPIONATO ITALIANO NON VEDENTI. CREMA 1908 IN FINAL FOUR
CREMA – Al termine della partita di campionato, disputata domenica 22 aprile al San Luigi contro i veterani del Liguria Calcio, i nerobianchi all’unisono commentano: «Volevamo vincere e ce l’abbiamo fatta». Dopo una stagione di esordi, emozioni, immeritati pareggi e vittorie sudate, per i nerobianchi la Final Four è realtà. Capolista del girone nord, l’A.c. Crema non vedenti vola ad Atri per sfidare, i prossimi 9 e 10 giugno, l’Asdd Roma 2000, seconda classificata del girone sud. La concentrazione e l’adrenalina dei nerobianchi hanno avuto la meglio su un Liguria decisamente spento e privo di carattere.
Al 9’ il risultato si sblocca quando Cavallotto, servito da Iyobo, porta la squadra in vantaggio. Da quel momento Iyobo è inarrestabile. Al 15’ con un’iniziativa del tutto personale, ferma l’avanzata degli avversari e getta la palla in rete. A riportare un momentaneo equilibrio in campo ci pensa il ligure Sebastiano Gravina che al 20’parte in solitaria, superando la difesa nerobianca, e trova la rete. L’entusiasmo dei liguri viene, però, bloccato sul nascere da Iyobo, che al 28’, dopo aver recuperato palla, accerchiato dagli avversari, sferra una cannonata senza precedenti e va a segno. La stessa scena si ripete al minuto seguente, quando Iyobo firma il suo terzo gol. Ma è al 31’ che, percorrendo una miracolosa diagonale, l’attaccante nigeriano fa poker.
In un clima così effervescente il secondo tempo non poteva che cominciare con il botto. Al 2’ Iyobo, servito da Cavallotto, firma la sua quinta rete. Al 10’ il Liguria sembra svegliarsi da un sonno profondo, ritrovando un briciolo di entusiasmo con una rete del bomber Sebastiano Gravina, servito da D’Alessandro. Entusiasmo destinato a durare poco meno di un minuto. Iyobo, infatti, non si ferma e, all’11’, dopo essersi riappropriato del pallone, all’esito di un contrasto con Gravina, va nuovamente a segno. Al 17’ Iyobo chiude la partita siglando la settima rete consecutiva e consegnando alla squadra un risultato storico. A nulla sono valsi per il Liguria il rigore concesso 26’ ed il tiro libero al 31’. È sul punteggio di 8 a 2 che l’arbitro ha fischiato la fine.
Emozionati, i nerobianchi hanno festeggiato il traguardo raggiunto: «Siamo scesi in campo determinati, questo ci ha consentito di conseguire un ottimo risultato. Oggi ero innegabilmente in forma, ma il merito è di tutta la squadra. Abbiamo vinto tutti» spiega il bomber cremino Paul Iyobo. Dello stesso avviso Davide Cantoni: «In campo abbiamo saputo dominare l’emozione. Cercheremo di fare lo stesso anche ad Atri».
TABELLINO
Ac Crema 1908- Liguria Calcio: 8- 2
Reti: 9’ pt Cavallotto F., 15’ pt Iyobo, 20’ pt Gravina S. 28’ pt Iyobo, 29’ pt Iyobo, 31’ pt Iyobo, 2’ st Iyobo, 10’ st Gravina S., 11’ st Iyobo, 17’ st Iyobo
A.c. Crema 1908: Locatelli, Cantoni, Vasquez, Premoli, Iyobo, Bottarelli, Cavallotto F., Spinelli, Cavallotto D. All. Bonioli
Liguria Calcio: Lanteri, D’Alessandro, Vago, Sistù, Mongelli, Gravina S., Gravina F. All. Di Malta
Arbitro: Valenti